

I modelli UM-V sono centrali di compressione refrigeratori industriali equipaggiati con compressori a vite, progettate per la composizione di impianti di congelamento a destinazione industriale.
La serie comprende i modelli UMX, in grado di garantire un intervallo di temperatura operativa da -30° a -45°, con range di potenza assorbita da 100 a 390 kW.
Il range di potenza coperto varia da 60 a 400 kW nei modelli di maggiore dimensione, con possibilità di parzializzazione della capacità durante il funzionamento.
Le unità UM-V sono assemblate a partire da un solido basamento in profilati saldati sul quale sono assemblati il compressore semiermetico dotato di tubi antivibranti, il ricevitore di liquido dotato di rubinetti di entrata e uscita e valvola di sicurezza, e il separatore di olio completo di resistenza, termostato e controllo del livello dell’olio.
Tutte le unità della serie sono equibaggiate con modulo per il controllo del motore e modulo per il controllo dell’olio.
Elemento peculiare della serie UM-V è la presenza dei 2 o 3 compressori a vite: dotati di 2 gradini di parzializzazione questa tipologia di compressori permettono di fissare il punto di aspirazione variando il livello di compressione e la potenza erogata per un aumento di flessibilità ed efficienza durante il funzionamento della macchina.
L’allestimento standard comprende inoltre:
– filtro, indicatore di liquido e rubinetto sulla linea del liquido;
– separatore di liquido, filtro e rubinetto sulla linea di aspirazione;
– valvola di ritegno sulla linea di mandata;
– per ciascun compressore, filtro, flussostato, valvola solenoide e indicatore sulla linea dell’olio.
L’equibaggiamento degli UM-V è completato dal raffreddatore dell’olio ad aria con motoventilatore controllato da termostato elettronico, il sistema economizzatore dotato di scambiatore di calore a piastre completo di valvola solenoide e termostatica per ciascun compressore e i pressostati di minima e massima a riamo automatico.
La struttura, non carenata, impone un’installazione a terra in ambiente chiuso.
È disponibile l’opzione di carenatura dell’unità per consentire un posizionamento all’esterno.
Tutte le unità UM-V sono fornite in pressione di elio, precaricate di olio poliestere e già testate relativamente alla tenuta di pressione e alle sicurezze elettriche.
La gestione della macchina risulta agevole e immediata grazie alla dotazione del quadro elettrico montato a bordo: completamente cablato, è dotato di fusibili, trasformatore di isolamento, relè termici per la protezione dei compressori e di teleruttori per le motoventole e per i compressori.
Il modulo di gestione elettrico è stato realizzato in modo da controllare tutte le funzioni dell’unità UM-V completando il profilo di un prodotto versatile, affidabile ed efficiente.
Per una visione dettagliata degli optional consultare il videocatalogo.